Una passione lunga più di cento anni
100 anni di storia raccontano e delineano il profilo di una piccola impresa familiare, Pasticceria Tonigel Zanframundo, tre generazioni di pasticcieri con un solo obiettivo: l’eccellenza.
Oltre un secolo di vita ha trasformato una piccola bottega artigianale in un’azienda solida e decisa ad esprimere al meglio il grande amore per la tradizione pasticciera. Il lavoro dei fratelli Zanframundo si nutre di tre valori portanti:
- QUALITÀ: Impegno nei confronti di chi sceglie i suoi prodotti.
- INNOVAZIONE: Ricerca, sviluppo e dinamismo, in difesa della tradizione.
- INTEGRITÀ: Ascoltare, rispondere e agire, tenendo fede agli impegni presi.
La storia “dolce” che vogliamo raccontarvi è strettamente legata alla cultura e alle emozioni che la Famiglia ha saputo creare…
Fine ‘800
Apre “Bar Zanframundo” divenuto subito dopo Bar “alla tazza d’oro”, di Orazio Luigi Zanframundo, persona alla mano, di sicura presa sulla clientela.
Inizi ‘900
Al Zanframundo capostipite segue uno dei figli, Raffaele, il quale dopo aver lavorato presso il Gambrinus di Napoli, torna in patria per diventare il re della pasticceria e della gelateria massafrese e gestire il bar di famiglia.
1949
Antonio Zanframundo dopo aver fatto esperienza (caffè La Sem di C.Messinese, bar Principe di U. Pignatelli, Rosticceria Pasticceria di E. Colizzi, Grande Birreria dei f.lli Pantani), sempre sotto la guida del maestro Antonio Baio; diviene socio di suo padre Raffaele nell’ormai famoso bar Tazza d’oro.
1952
Antonio( noto a tutti come Tonino Zanframundo) apre “Rio Bar” su Corso Italia
1975
Nel mese di settembre, con l’aiuto della moglie Enza D’Eri, Tonino apre la Pasticceria Tonigel, dal nome del gelato ideato dallo stesso, con sede in p.zza Garibaldi.
1990
La pasticceria cambia sede, pur restando nella piazza principale del paese.
2002
A Tonino ed Enza succedono i figli della coppia: Giuseppe, Raffaele ed Angela, che dopo aver aiutato i genitori per anni, prendono le redini dell’azienda di famiglia.
Oggi
Nel segno di una più completa storicità artigianale, visitando la “Pasticceria Tonigel Zanframundo”, si può comprendere come la tradizione più austera evolva nella lavorazione di moderni prodotti. L’utilizzo di materie prime essenzialmente tradizionali e genuine, e la scelta di tecniche ancorate alla più antica arte, rispecchiano la volontà di conservare in modo assoluto le caratteristiche di bontà e semplicità che fanno di questo mestiere un’opera da tramandare.